Articolo Blog

Quando e come usare gli integratori salini nel cambio stagionale
26 febbraio 2023

Quando e come usare gli integratori salini nel cambio stagionale

Sapere quali integratori assumere nel cambio di stagione è fondamentale per contrastare o addirittura prevenire i piccoli disturbi che insorgono in questi particolari periodi dell’anno.

La sindrome da cambio di stagione, colpisce, infatti, in media due persone su dieci. Ci sentiamo fiacchi e stanchi e le azioni giornaliere ci pesano più del solito. Si tratta di un effetto naturale dovuto al cambio di alternanza buio-luce.

In questo contesto è importante integrare la nostra alimentazione con integratori specifici: vediamo, quindi, quando e come usare gli integratori salini durante il cambio di stagione.

Gli integratori salini, ossia vitamine e sali minerali sono elementi indispensabili per il benessere psico-fisico del nostro organismo.

Queste sostanze nutritive intervengono in moltissimi processi metabolici fondamentali per la vita e il benessere dell'individuo.

La perdita di liquidi e sali minerali, causata da un aumento delle temperature, determina la perdita di alcune sostanze importanti per il nostro benessere tra cui: Potassio, Sodio e Magnesio.

A cosa si va incontro caso di carenza di sali minerali?

  1. stanchezza che in alcuni casi può arrivare ad uno stato di spossatezza e mancanza di forze.
  2. crampi muscolari sia diurni che notturni
  3. nei casi più gravi aumento della frequenza cardiaca con spiacevole sensazione di affanno

È quindi molto importante per tutti bere molta acqua per evitare la disidratazione e assumere integratori salini nei primi periodi caldi e durante l’attività sportiva per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.

Altrettanto fondamentale è prevenire le carenze vitaminiche per combattere la stanchezza fisica e mentale tipiche della primavera. Vediamo quali non devono mai mancare.

 Le vitamine del gruppo B: molto importanti per il recupero energetico perché intervengono nel metabolismo energetico aiutando l’organismo a utilizzare al meglio zuccheri e grassi per produrre energia.

La vitamina C è invece un potente antiossidante e stimola il sistema immunitario deputato alla difesa dell'organismo da virus e batteri.

Benessere delle ossa: molto importanti per la nostra salute sono inoltre le vitamine D e K . Queste favoriscono l’assorbimento del Calcio , elemento fondamentale per il mantenimento di ossa forti sia durante la dei bambini che in età adulta.

Per non farti cogliere di sorpresa, appena ti accorgi che tra primavera e estate, col risveglio della natura, si stanno risvegliando anche i tuoi piccoli malesseri, ricorri a integratori salini per affrontare al massimo delle tue energie l’arrivo della bella stagione!